Orientamento in uscita e Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) a.s. 2022/23
Referenti: prof.ssa Virginia Rubilotta, prof.ssa Daniela Donisi email:pcto@itisarmellini.edu.it
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 con il decreto n.774 del 4/9/19 il Miur ha adottato le Linee Guida relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento modificando il nome di «Alternanza Scuola Lavoro» per evidenziare che i nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali.
I PCTO contribuiscono a porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Responsabili di articolazione
Specializzazione
Responsabili
MECCANICA e MECCATRONICA
Prof.ssa La Gatta, Prof. Palmieri
ELETTRONICA e ELETTROTECNICA
Prof.Caira
INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI
Prof.ssa D’Angio’ , Prof.ssa Guarnieri
PERCORSI SPECIFICI DI INDIRIZZO
PARTNER PCTO ARMELLINI 2022-2023
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
ELETRONICA ED ELETTROTECNICA
INFORMATICA – TELECOMUNICAZIONI
– Randstad – CBRE
– ENGIE: MECCANICI TERMICI
– Officine Meccaniche:
AUTOSERVICE BRAVETTA
OFFICINA MARCHETTI
OFFICINA EMCAR SERVICE
Officina Gamboni MotorSport
Officina Citroen Gerardi Emanuele
Officina Professional Auto
Officina Mondo Smart
Officina Lucà
– RCM 2000 Srl
– Metromoto
– Delicato Ascensori
– Ge.ni.al Electric
– JLT Italia – Whisper System
– ACEA-Areti
– SIRAM-Veolia
Con il decreto n. 774 del 4 settembre 2019, il Miur ha adottato le Linee Guida relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, applicabili alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020.
Le Linee Guida
Le Linee guida recepiscono le novità introdotte con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato la denominazione in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) e anche la durata:
non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Novità dei Percorsi
I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali.
Dimensione orientativa
IPCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongonogli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Competenze trasversali
Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:
competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
competenza in materia di cittadinanza;
competenza imprenditoriale;
competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.