PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Area 4
PECuP e Progetto di vita

Orientamento in uscita e Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)    a.s. 2022/23

Referenti: prof.ssa Virginia Rubilotta, prof.ssa Daniela Donisi
email:pcto@itisarmellini.edu.it

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 con il decreto n.774 del 4/9/19 il Miur ha adottato le  Linee Guida relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento modificando il nome di «Alternanza Scuola Lavoro» per evidenziare che i nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali

I PCTO contribuiscono a porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Responsabili di articolazione

Specializzazione Responsabili
MECCANICA e MECCATRONICA Prof.ssa La Gatta, Prof. Palmieri
ELETTRONICA e ELETTROTECNICA Prof.Caira
INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI Prof.ssa D’Angio’ , Prof.ssa Guarnieri

PERCORSI SPECIFICI DI INDIRIZZO

PARTNER PCTO ARMELLINI 2022-2023

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ELETRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA – TELECOMUNICAZIONI
– Randstad – CBRE

– Università RomaTre: Project::gaming

Percorsi Trasversali

1. IMPEGNO CIVICO
  2. CREATIVITA’ ED ARTE (STEAM)
  3. RICERCAZIONE E PROGETTAZIONE
  4. RELAZIONE UMANA – PEER EDUCATION
  5. INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA’
  6. SPORT E ATTIVITA’ MOTORIA
  7. VIAGGI

PCTO linee guida

Con  il decreto n. 774 del 4 settembre 2019, il Miur ha adottato le Linee Guida relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, applicabili alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Le Linee Guida

Le Linee guida recepiscono le novità introdotte con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato la denominazione in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) e anche la durata:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Novità dei Percorsi

I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali.

Dimensione orientativa

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Competenze trasversali

Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:

• competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

PCTO-n.128-Elis-ENEL

PCTO-n.125-LUMSA