Presentazione

L’ITIS Giuseppe Armellini è un istituto tecnico industriale situato a Roma, noto per la sua solida tradizione nel campo dell’educazione tecnica e scientifica. Fondato nel 1961 e ufficialmente inaugurato nel 1962, l’istituto è intitolato a Giuseppe Armellini, un noto astronomo romano.

L’ITIS Armellini offre una varietà di indirizzi di studio specializzati, tra cui:

• Meccanica, Meccatronica ed Energia: Questo percorso mira a fornire agli studenti competenze avanzate nel campo dei materiali, delle lavorazioni e delle macchine utilizzate nei vari contesti produttivi e industriali.
  • Elettronica ed Elettrotecnica: Gli studenti imparano a progettare e gestire sistemi elettronici ed elettrotecnici, inclusi quelli per l’automazione industriale e il controllo dei processi.
  • Informatica e Telecomunicazioni: Questo indirizzo prepara gli studenti a sviluppare software e a gestire infrastrutture di telecomunicazione, con un’attenzione particolare alle esigenze del mercato attuale​.

Attività e Certificazioni

L’ITIS Armellini è anche noto per le sue collaborazioni internazionali e per i numerosi progetti Erasmus+ che coinvolgono studenti e docenti in scambi culturali e accademici. Inoltre, l’istituto offre corsi per ottenere certificazioni prestigiose come la Cambridge English e la Cisco Academy​​.

Servizi e Supporto

La scuola dispone di servizi di supporto completi, tra cui sportelli di ascolto per studenti e famiglie, orientamento in ingresso e stage scuola-lavoro. Particolare attenzione è dedicata all’inclusione scolastica e alla prevenzione del disagio​.