ITIS G. Armellini

Sistema Valutazione Nazionale

Sistema INVALSI ed OCSE PISA

INVALSI

Le Prove nazionali INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani delle classi previste dalla normativa. Il loro scopo è valutare, in alcuni momenti chiave del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese che la normativa prevede siano possedute da tutti i ragazzi. In base all’elaborazione dei risultati delle prove sono ottenute indicazioni per la valutazione a livello di classe, di istituto, regionale e nazionale.Per le classi II della Scuola Secondaria di II Grado sono proviste due prove. Una prova di Italiano che misura due tipi di competenze: il primo è relativo alla capacità di comprendere dei documenti scritti autentici, tratti dalla letteratura, dalla saggistica o dalla vita di tutti i giorni. I quesiti riguardano la natura del testo, il significato di alcuni passaggi o di alcune espressioni, o le intenzioni dell’autore. Il secondo è relativo alla capacità di riflettere sull’uso della lingua, quindi la conoscenza e l’utilizzo della grammatica.L’altra è una prova di Matematica che misura la capacità di risolvere dei problemi, nella disciplina o della vita reale, quindi competenze nella logica, l’interpretazione di grafici, la comprensione di fenomeni, la costruzione di modelli, o l’impiego nella scienza.

Per le classi V della Scuola Secondaria di II Grado sono previste tre prove. Oltre a quelle di italiano e matematica, dal 2018 è stata aggiunta anche una prova di Inglese che prevede un test di lettura e un test di ascolto. La prova di Inglese misura la capacità di comprendere testi scritti o brani da ascoltare autentici, non prodotti per l’occasione ma tratti dalla vita reale.

L’attuale assetto delle prove è regolato dal decreto legislativo 62/2017 con s.m.i.. Per le classi V lo svolgimento delle prove è requisito per l’ammissione all’esame di Stato, indipendentemente dall’esito (Art. 13, comma 2, lettera del D. Lgs. 62/2017). Dal 2018 le prove vengono effettuate al computer – mediante Computer Based Testing e i risultati vengono trasferiti direttamente all’INVALSI. E’ prevista la restituzione dei risultati alle scuole in termini di livelli descrittivi delle competenze.

INDAGINE OCSE-PISA

Il Programma per la valutazione internazionale dello studente (Programme for International Student Assessment, meglio noto con l’acronimo PISA) è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati.

Attualmente PISA è la più grande indagine internazionale nel campo dell’educazione ed ha come oggetto di indagine gli studenti quindicenni. Lo scopo è quello di valutare la preparazione degli studenti ad affrontare la vita adulta, rilevandone le competenze in matematica, scienze, lettura e in ambito finanziario.

Per lo studio sono utilizzati strumenti in formato digitale, ad eccezione di un  Questionario genitori, proposto in forma cartacea. La rilevazione utilizza due tipologie di strumenti:

• Prove cognitive (di Lettura, Matematica, Scienze e Financial Literacy);
  • Questionari per la rilevazione delle variabili di contesto (Questionario Studente, Questionario Scuola e Questionario Genitori).

Ogni studente partecipa ad un test scritto della durata di due ore. Una parte del test è sviluppata con domande a risposta multipla, un’altra parte – con domande a risposta aperta – richiede lo sviluppo autonomo di risposte personali. Gli studenti devono anche riempire un questionario sulle loro abitudini di studio, le loro motivazioni e il loro retroterra familiare. I dirigenti scolastici a loro volta compilano un questionario che descrive l’organizzazione, la demografia ed il finanziamento dei loro istituti.

I risultati di PISA vengono utilizzati per:

• conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola;
  • permettere a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare;
  • consentire un confronto tra il rendimento degli studenti e i contesti di apprendimento dei diversi Paesi.

A cosa serve

Non sono richieste credenziali per accedere al servizio

Cosa serve

Le informazioni su cosa serve per accedere al servizio, vengono comunicate annualmente dal personale scolastico