Esame di Stato 2022/23  – Curriculum dello Studente – indicazioni

Comunicazione n.    186

Agli studenti, alle studentesse  e alle famiglie delle classi Quinte
Ai docenti e ai tutor PCTO delle classi Quinte
Al DSGA

Il decreto legislativo 62/2017 e l’art 2 del DM 6 Agosto 2020 n.88 prevedono che, a partire dall’A.S. 2020/21, al diploma d’istruzione di secondo grado sia allegato il curriculum dello studente, un documento che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite, le attività PCTO e extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Suddetto documento è redatto in parte dall’Istituzione Scolastica, in parte dallo/a studente/essa.

La compilazione del Curriculum dello Studente avviene su piattaforma informatica e consiste di tre parti:

  1. “Istruzione e formazione”, che contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale, ivi comprese le attività di PCTO

  E’ a cura esclusiva della scuola.

  1. “Certificazioni”, è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.

E’ a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello/a studente/essa per eventuali integrazioni.

  1. “Attività extrascolastiche”, che riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato

E’ a cura esclusiva dello/a studente/essa. Per poter accedere e procedere alla compilazione della parte di loro competenza, gli studenti dovranno avere l’utenza che permetta l’accesso ai servizi On Line del MIUR.

In particolare:

  • chi ha svolto il corso di sicurezza sulla piattaforma dell’alternanza scuola lavoro del MIUR (https://www.alternanza.miur.gov.it/) può utilizzare le stesse credenziali;
  • nel caso in cui non si fosse ancora in possesso di tale utenza, questa può essere creata seguendo il tutorial al link https://www.youtube.com/watch?v=CK__grPwiM0. Le nuove utenze, una volta create, verranno abilitate dalla segreteria didattica.

Si ricorda che l’utenza del nostro Istituto con dominio @classroom.itisarmellini.edu.it non è abilitata a ricevere mail dall’esterno e pertanto non può essere utilizzata per la registrazione. Per ulteriori informazioni e per la compilazione:  https://curriculumstudente.istruzione.it/

Si invitano gli studenti e le studentesse  in particolare a verificare con il proprio coordinatore di classe e con il tutor PCTO la corrispondenza tra le attività e ore svolte e quelle caricate sul sistema.

Roma, 23 febbraio 2023

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Francesco Celentano)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
 ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)