Educazione alla legalità

Sergio Mattarella

La scuola promuove iniziative per stimolare la partecipazione responsabile degli studenti alla vita dell’Istituto e al contesto socio-culturale che li circonda.Tra gli strumenti utilizzati per raggiungere l’obiettivo indicato si segnalano una serie di iniziative collegate al progetto “ Il quotidiano in classe” promosso dal gruppo Giovani editori, che invia quotidianamente a scuola la copia di alcuni quotidiani a tiratura nazione e regionale.

Agli studenti viene inoltre offerta l’opportunità di partecipare a spettacoli cinematografici sia fuori che dentro l’istituto, con i quali avere consapevolezza e approfondire  alcune tematiche di particolare attualità e rilevanza per l’educazione alla legalità.

È sottolineata e richiamata la centralità della carta costituzionale nella vita di ogni cittadino.

Sono anche previsti interventi, di esponenti di istituzioni che lavorano professionalmente nel settore   della prevenzione  e dell’educazione alla legalità, per continuare il lavoro che ormai da anni l’Armellini porta avanti.

Le finalità principali sono quelle del contrasto alle forme di illegalità diffuse tra i giovani, quali bullismo, razzismo, omofobia, ma si punterà anche al recupero del vantaggio dell’educazione alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole scolastiche e della vita in genere.