Attività di sostegno e recupero

dipintoLe attività di sostegno e di recupero sono fondamentali per prevenire l’insuccesso scolastico e ridurre l’abbandono; queste attività si realizzano in ogni periodo dell’anno scolastico, a cominciare dalle fasi iniziali.

Già dai primi mesi di scuola sono programmati sportelli di potenziamento di italiano matematica ed inglese.

Al termine del primo periodo il Consiglio di classe procede all’individuazione degli alunni con gravi carenze di apprendimento e profitto al fine di programmare proficui interventi didattici ed educativi integrativi.

Per ciascun alunno verrà individuata la natura delle carenze riscontrate e verranno indicati gli obiettivi dell’azione di recupero.

Il Consiglio di classe programmerà le attività di recupero adeguate alle carenze riscontrate, anche sulla base delle indicazioni dei Dipartimenti di aree disciplinari.

Le attività di recupero potranno essere di varie tipologie, seconde le carenze da colmare e/o le diverse caratteristiche delle discipline coinvolte.