Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 20 ottobre 2023.

Comunicazione n. 55

Ai Docent
Al personale A.T.A
Alle famiglie
Al DSGA 

Si comunica che, per l’intera giornata del 20 ottobre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:

– Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’USI – Educazione;

– Usi-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf):“sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”.

 

Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=291&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego

La rappresentatività nazionale delle organizzazioni sindacali sopraindicate è reperibile sul sito ARAN

https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024-provvisorio.html

I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero . Poiché, l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. Il personale che intende aderire allo sciopero è invitato ad inviare tale comunicazione all’indirizzo istituzionale rmtf02000r@istruzione.it entro le ore 10:00 del 19/10/2023; l’adesione scritta non è obbligatoria e serve esclusivamente per predisporre eventuali riorganizzazioni del servizio scolastico, ma si rammenta che una volta pervenuta non è revocabile. Ai sensi dell’art.2, comma 2, del richiamato accordo dell’ARAN, in relazione all’azione di sciopero in oggetto presso l’Istituto non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si informano le famiglie che nella data in oggetto non è possibile garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Si allega alla presente la nota ufficiale. m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0120885.12-10-2023

Roma, 12/10/2023

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Francesco Celentano)

   (firma autografa sostituita a mezzo stampa,
 ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)