Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO

Comunicazione PCTO n. 13

Agli studenti e alle famiglie delle classi terze
Ai docenti e ai tutor di PCTO delle classi terze

Oggetto: Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), rivolti a tutte le studentesse e a tuti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di II grado, prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i..

A tal proposito. è stato predisposto dall’INAIL un corso, in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Tale corso, della durata di 4 ore complessive, che saranno inserite nel monte ore dei PCTO, è composto da 7 moduli con test intermedi e un test di valutazione finale.

Per poterlo seguire, gli studenti dovranno accedere al Portale del MIUR all’indirizzo  www.istruzione.it/alternanza, registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente) e scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità descritta.

A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

L’attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e, solo successivamente, gli studenti potranno procedere ad esportarlo nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato). Una volta conseguito e scaricato, sarà cura dello studente inviarlo al tutor PCTO della propria classe.

Si invitano le studentesse e gli studenti a completare il corso entro il giorno 11 dicembre 2023.

Roma, 13 Novembre 2023

prof. Francesco Celentano

ai sensi dell’art.3, c.2 del D.Lgs. N. 39/93)