Elezioni componente genitori nei consigli di classe

Comunicazione  n 49

Alla Commissione Elettorale
Ai Coordinatori di classe
Ai genitori
Al DSGA

Oggetto: Modalità svolgimento elezioni componente genitori nei consigli di classe – a.s. 2023/24

Come da Comunicazione n.25 del 21/09/2023, il giorno 18/10/2023 sono indette le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali secondo le seguenti modalità:

Per le classi del Biennio:

1. Dalle ore 15:30 alle ore 16:00 i genitori si riuniranno in assemblea nelle aule indicate sugli elenchi presenti a scuola, alla presenza dei coordinatori di classe. I coordinatori di classe assenti quel giorno sono tenuti ad informare la Vicepresidenza.

Durante l’assemblea il coordinatore consegnerà il materiale necessario per lo svolgimento delle elezioni illustrando ai genitori le modalità di voto.

1. Successivamente i genitori proporranno le proprie candidature, verrà costituito il seggio elettorale nel numero di tre persone (presidente e due scrutatori).
  2.  Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 si svolgeranno le votazioni. A votazioni concluse inizieranno le operazioni di spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.

Per le classi del Triennio:

1. Dalle ore 16:30 alle ore 17:00 i genitori si riuniranno in assemblea nelle aule indicate sugli elenchi presenti a scuola, alla presenza dei coordinatori di classe. I coordinatori di classe assenti quel giorno sono tenuti ad informare la Vicepresidenza.

2.  Dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si svolgeranno le votazioni. A votazioni concluse inizieranno le operazioni di spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.

I genitori accederanno all’Istituto utilizzando l’ingresso di Via Tessalonica e usciranno da Largo Placido Riccardi. Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, verrà costituito un seggio unico (uno per il Biennio e uno per il Triennio) che dovrà espletare tutte le operazioni di scrutinio. Tutti i genitori sono elettori e candidati. Viene eletto chi ottiene la maggioranza dei voti. In caso di parità si procede a sorteggio. Si confida nella massima collaborazione e partecipazione, considerata l’importanza della figura del rappresentante dei genitori nel consiglio di classe. Lo svolgimento sarà curato dalla Commissione Elettorale (Prof.sse Pomillo B. e Volpone S.), presente a scuola durante tutto lo svolgimento delle lezioni e disponibile per qualunque chiarimento.

Roma, 9 ottobre 2023

(Prof. Francesco Celentano)

ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)