Senza categoria

Ingressi posticipati ed uscite anticipate

Comunicazione n 12

Ai docenti del corso diurno
Agli studenti e alle studentesse
Al Dsga

Le lezioni hanno inizio alle ore 08:00.

Ingresso

L’ingresso a scuola è consentito dalle ore 07:50 e, in caso di ritardo, l’accesso in classe è consentito entro le 08:10. Oltre le 08:10 l’alunno/a sarà comunque accolto/a dalla scuola, ma potrà recarsi in classe soltanto al suono della campanella, in seconda ora. Non saranno ammessi in classe in seconda ora gli alunni giunti in Istituto oltre le ore 09:00. Soltanto in via eccezionale e per motivi documentati è consentito l’accesso in classe oltre le ore 09:00, previa autorizzazione della Vicepresidenza, presso la quale l’alunno/a dovrà recarsi. Sarà cura del docente presente in classe annotare sul Registro Elettronico sia gli ingressi in ritardo oltre le ore 08:00 sia quelli in ingresso in seconda ora; solo gli ingressi oltre le ore 09:00 saranno annotati dalla Vicepresidenza. Si precisa che per gli ingressi successivi alle ore 08:00, dovranno concorrere al calcolo soltanto gli ingressi in seconda ora e non i ritardi entro le 08:10. Tutti i ritardi devono essere giustificati dalla famiglia tramite Registro Elettronico

Uscita

L’uscita anticipata di un’ora per motivi personali o familiari deve essere richiesta tramite registro elettronico entro le ore 09:00 e viene autorizzata dalla Vicepresidenza. Non saranno prese in considerazione richieste pervenute oltre i tempi stabiliti. Per motivi eccezionali (di comprovata necessità o di salute) sono consentite uscite anticipate in qualunque momento della mattinata, comunque sempre al cambio dell’ora. Per gli alunni e le alunne minorenni l’uscita anticipata sarà autorizzata soltanto alla presenza a scuola di un genitore, di un esercente la potestà genitoriale o di una persona delegata, previa esibizione di un documento d’identità. Le studentesse e gli studenti possono usufruire di dieci permessi di entrata in seconda ora e di cinque permessi di uscita anticipata di un’ora in tutto l’anno scolastico. Superata la soglia dei 10 ingressi in seconda ora le studentesse e gli studenti accederanno alle attività didattiche soltanto se accompagnate/i da un genitore. Si precisa che gli alunni e le alunne non accompagnati/e rimarranno in custodia della scuola senza essere ammessi in classe per l’intera giornata scolastica e risulteranno pertanto assenti alle lezioni. Superata invece la soglia delle 5 uscite anticipate, la Vicepresidenza non autorizzerà più uscite anticipate. Gli alunni e le alunne minorenni potranno uscire anticipatamente solo alla presenza di un genitore. Si precisa che un cospicuo numero di ritardi, ingressi in seconda ora, uscite anticipate e/o assenze avrà la sua ricaduta nella formulazione del voto di condotta. Sarà cura del coordinatore di classe monitorare ritardi e uscite anticipate degli alunni e delle alunne.

Si confida nella fattiva collaborazione del personale tutto e delle famiglie, al fine di garantire uno svolgimento regolare e proficuo delle attività didattiche.

Roma, 14 settembre 2023

(Prof. Francesco Celentano)
 ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)