Lezione pubblica “Agostinho Neto, l’Italia e i movimenti per la liberazione dell’Angola”

Comunicazione n.  112

Agli studenti e alle studentesse

delle classi 5A, 5E, 4H, 5H

delle classi 5A, 5E, 4H, 5H

Al DSGA

Oggetto: lezione pubblica “Agostinho Neto, l’Italia e i movimenti per la liberazione dell’Angola”

Si comunica alle SS.LL. che giovedì 23 novembre p.v. il nostro Istituto è stato invitato a partecipare alla lezione pubblica “Agostinho Neto, l’Italia e i movimenti per la liberazione dell’Angola” da Maya Vetri, Assessora alle Politiche culturali e dell’Intercultura, Politiche di genere, Memoria, Beni Comuni e Partecipazione del Municipio VIII.

La lezione si terrà in occasione dell’anniversario dalla morte di Piero Bruno, giovane studente dell’ITIS Armellini ucciso durante una manifestazione in solidarietà con la lotta di liberazione dell’Angola, il 22 Novembre del 1975 e vedrà la partecipazione di:

• Amedeo Ciaccheri – Presidente del Municipio Roma VIII
  • Maria De Fatima Jardim – Ambasciatrice della Repubblica dell’Angola
  • Annalisa Tota – Prorettrice vicaria Università degli studi Roma Tre
  • Antonella Ercolani – Prorettrice Terza Missione UNINT – Università degli studi internazionali
  • Francesco Celentano – Dirigente scolastico ITIS Armellini

La lezione sarà a cura di:

• Giorgio De Marchis – Direttore dipartimento di lingue, letterature e culture straniere Università degli studi di Roma Tre
  • Maria Grazia Russo- Rettrice UNINT – Università degli studi internazionali di Roma e docente di lingua e traduzione portoghese

e vedrà gli interventi di:

• Remo Marcone – Associazione Piero Bruno
  • Studenti dell’ITIS Armellini

L’evento si terrà dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in Largo Placido Riccardi e, in caso di condizioni metereologiche avverse, presso l’Aula Magna della nostra scuola.

Parteciperanno all’incentro gli studenti e le studentesse delle classi 5A, 5E, 4H, 5H, accompagnati dai docenti in orario. Le classi svolgeranno regolarmente le prime due ore di lezione, per poi recarsi, alle ore 10:00, presso il luogo dell’evento. Terminata la lezione faranno rientro in classe e dalle ore 13:00 riprenderanno il regolare orario di lezione.

Il Prof. Spinocchio e la Prof.ssa Cerasi seguiranno le proprie classi per l’intera durata dell’evento.

Roma, 20 novembre 2023

(Prof. Francesco Celentano)

ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)