Orientamento Universita’ Roma Tre – Adesione Progetto “Next Generation”

Comunicazione PCTO n. 136

Agli studenti e alle famiglie delle classi quinte
Ai docenti e ai tutor di PCTO delle classi quinte

Nell’ambito delle attività di Orientamento in uscita, la scuola propone il Progetto Orientamento Next Generation Roma Tre, sviluppato a seguito del Decreto Ministeriale n. 934 del 03-08-2022 e del Decreto direttoriale 1452 del 22/09/2022, che Roma Tre sta portando avanti in molte scuole di Roma e del Lazio, in sinergia con le altre Università del Lazio e con l’Ufficio Scolastico Regionale. La proposta consiste nella realizzazione di corsi di transizione attiva scuola-università della durata di 15 ore: 3 h per 5 moduli erogati in 5 giorni (il lunedì e/o mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nel mese maggio) per ciascun gruppo, anche interclasse, (minimo 20, max 30 studenti). La frequenza è obbligatoria. Per ottenere l’attestato del MUR, valido anche per attestarle come ore di PCTO, è necessario partecipare ad almeno il 70% delle ore (4 moduli su 5). I docenti di Roma Tre erogano i 5 moduli in presenza, in forma per lo più laboratoriale, per affrontare le tematiche correlate ai seguenti 5 obiettivi:

A – Perché studiare serve?
B – Come si studia all’università?
C – Come posso prepararmi al meglio al percorso di studio universitario?
D – Chi sono e chi sarò da grande?
E – A quali professioni posso aspirare?

L’obiettivo non è promuovere l’offerta formativa delle università, bensì incentivare la consapevolezza dell’importanza degli studi post-diploma per far comprendere quale sia la migliore scelta, sulla base delle più profonde inclinazioni di ciascuno. Si prega di confermare il proprio interesse compilando il seguente form:

https://forms.gle/BxweNfBwfG33Y2Gz5  entro e non oltre il 27 aprile p.v.
Il corso sarà attivato in base alla disponibilità e alla partecipazione reale di almeno 20 studenti interessati.

Roma, 18 aprile 2023

prof. Francesco Celentano
ai sensi dell’art.3, c.2 del D.Lgs. N. 39/93)