Prove INVALSI per le classi seconde e gli alunni privatisti

Comunicazione n. 233

Ai docenti delle classi II
Agli alunni delle classi II
Al personale ATA

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio le classi seconde (grado 10) e gli alunni che svolgeranno l’esame di stato come privatisti (grado 13) svolgeranno le prove Invalsi CBT (Computer Based Tests). Non sono state estratte classi campione per il nostro istituto. Ciascun allievo svolgerà le prove di Italiano e Matematica in due giornate distinte, soltanto gli alunni privatisti svolgeranno anche la prova di inglese, in tre distinte giornate. Le prove si svolgeranno nei laboratori:

• LATI (terzo piano ala vecchia)
  • Lingue(primo piano ala vecchia)
  • LI1 informatica (piano terra ala nuova)

Il calendario dettagliato sarà comunicato con successiva circolare.  Gli alunni che dovessero saltare una o più prove perché assenti dovranno recuperarla giovedì 25 maggio o martedì 30 maggio, secondo le indicazioni del Referente INVALSI Prof.ssa Mannino. Non è prevista alcuna variazione d’orario per i docenti che, nell’ambito del loro servizio, accompagneranno la propria classe seconda nei laboratori sede delle prove, dove rimarranno a prestare vigilanza. I docenti somministratori, i cui nominativi saranno comunicati con successiva circolare, seguiranno invece l’orario delle prove loro assegnate. Gli alunni privatisti si recheranno autonomamente nei laboratori per sostenere le prove, al termine della prova lasceranno l’Istituto. Tutte le prove si svolgeranno in un unico turno per classe; la prova di italiano e matematica ha una durata massima di 120 minuti + 15 minuti per gli alunni con BES. La prova di inglese per gli alunni privatisti si divide in due parti: reading con durata massima di 90 minuti e listening con durata massima di 60 minuti. Nelle giornate di svolgimento delle prove l’uso dei laboratori impiegati per l’INVALSI è interdetto alle attività didattiche. Per i laboratori LATI e LINGUE l’uso sarà interdetto già a partire da giovedì 18 maggio.

Roma, 17 aprile 2023

(Prof. Francesco Celentano)
ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)