Rilevazione alunni con svantaggio e prese in carico in corso d’anno

Comunicazione n.41

Ai coordinatori di classe
Ai docenti

Durante i Consigli di Classe che si terranno dal 09 al 13 Ottobre (comunicazione n. 33 del 02/10/2023), si richiede di segnalare nella Scheda di rilevazione BES, i nominativi (in chiaro) di studenti/esse che si intendono prendere in carico (comunicazione n. 34 del 02/10/2023), appartenenti anche alle seguenti tipologia:

• Svantaggio con fragilità socio-economiche, sulla base disegnalazione di elementi oggettivi (es: segnalazione dei servizi sociali) o di considerazioni pedagogiche e didattiche;
  • Svantaggio linguistico- Culturaleper i quali si richiede il corso di Italiano L2, specificando, se possibile, il livello di conoscenza della lingua italiana di partenza; in base a tali informazioni si procederà con l’attivazione dei CORSI L2 DI ITALIANO per stranieri;
  • Altri tipi di difficoltà,quali ad esempio malattie, traumi, dipendenze, disagio comportamentale/relazionale, che richiedono la redazione di un PDP anche solo transitorio.

Si ricorda di verbalizzare la presenza di tali studenti/esse e le eventuali motivazioni pedagogiche e didattiche per cui si intende prenderli in carico. Nel caso di situazioni incerte e non certificate, si invita a segnalare il nominativo, barrando nell’ultima colonna della scheda BES che lo studente/essa è in fase di osservazione, rinviando ai CDC di novembre l’eventuale presa in carico e contestuale redazione del PDP. In base alla normativa vigente il PDP (l. 170/20210 e Dir. Min del 27/12/2012 e Circ. n.8 del 06/03/2013) deve essere redatto entro massimo tre mesi dall’inizio della scuola o, se la diagnosi viene consegnata in corso d’anno, nel più breve tempo possibile (in quest’ultimo caso, per ottenere un PDP la diagnosi dovrebbe essere consegnata entro il 31 di marzo, termine che non vale se si tratta di una prima diagnosi). Per ciò che riguarda la segnalazione di nuovi BES, pervenute in fase successiva ai CdC di ottobre, si chiede di compilare in modo tempestivo e, comunque, prima della definizione del CDC straordinario per la presa in carico, il form raggiungibile dal link sottostante:

Roma, 06 Ottobre 2023

(Prof. Francesco Celentano)
ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)