Somministrazione Prove INVALSI CBT

Comunicazione n. 184

Ai docenti
Agli alunni
Al DSGA
Al personale ATA

Nei giorni 13, 14, 15 e 16 marzo ciascun allievo delle classi quinte svolgerà le prove CBT di Italiano, Matematica ed Inglese in tre giornate distinte nei laboratori:

  • LATI (terzo piano ala vecchia)
  • Lingue(primo piano ala vecchia)
  • TPS elettronica N4.1 (quarto piano ala nuova)
  • Sistemi elettronica N4.2 (quarto piano ala nuova)

come da calendario allegato. Durante le intere giornate di svolgimento delle prove l’uso dei laboratori impiegati per INVALSI è interdetto alle attività didattiche. Nel caso dei laboratori LATI e Lingue l’uso è interdetto già da giovedì 9 marzo compreso. Non è prevista alcuna variazione d’orario per i docenti che, nell’ambito del loro servizio, presteranno vigilanza nei laboratori sede delle prove, affiancando i somministratori.  I somministratori non svolgeranno attività didattica nelle proprie classi nei giorni in cui sono impegnati in una prova INVALSI e seguiranno l’orario delle prove della classe loro assegnata come da calendario allegato. Per esigenze organizzative, le prove si svolgeranno in due fasce orarie:

  • Prima fascia dalle 8:00 alle 10:50 o dalle 8:30 alle 11:20
  • Seconda fascia dalle 11:10 alle 14:00 o dalle 11:30 alle 14:30

Gli alunni si recheranno autonomamente nei laboratori per sostenere le prove, al termine della prova rientreranno in classe col docente di vigilanza. Gli alunni che dovessero saltare una o più prove poiché assenti per gravi e/o documentati motivi dovranno recuperarle venerdì 17 marzo come da calendario allegato, o al massimo entro la settimana seguente, secondo le indicazioni del Referente INVALSI Prof.ssa Mannino. Si ricorda a tutti gli alunni che per l’A.S. 22/23 lo svolgimento le prove INVALSI è requisito di ammissione per l’esame di stato, indipendentemente dall’esito (art. 13, comma 2, lettera b per i candidati interni e art. 14, comma 3 per i candidati esterni, C.M. 2197 del 25.11.2019).

Allegato Comun. 184

Roma,  20 febbraio 2023

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Francesco Celentano)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. N. 39/’93)