Digitalisation goes Schools

Immagine mobilità in AustriaDigitalisation goes Schools AZIONE KA2
Logo per la versione inglese

L’Istituto G. Armellini è partner nel progetto Digitalisation goes schools, progetto biennale iniziato nel settembre 2019.
In questo partenariato sono coinvolti 6 istituti di 5 nazioni:la Spagna( 2 istituti), la Croazia, il Portogallo, l’Italia e l’Austria come organismo applicant. Il progetto ha come obiettivo la formazione e lo sviluppo delle tecnologie virtuali (Hololens, Virtual Apps) e le competenze e-learning. Insieme si produrrà una guida virtuale delle città coinvolte e un opuscolo digitale con i risultati.Il progetto prevede la mobilità di docenti e studenti  visitando e  ospitando gli altri partner.

Mobilità Erasmus Plus in Portogallo Prof.ssa Andrea Weiss

Mobilità Erasmus Plus in Madeira Studenti e docentiNell’ambito del progetto “Digitalisation Goes Schools” si è svolta la quarta e penultima mobilità, dal 27 marzo al primo aprile a Madeira presso la Escola Secundaria Francisco Franco. La scuola è un istituto tecnico industriale come il nostro, con circa 1500 studenti, e deve il suo nome allo scultore modernista Francisco Franco, abitante di Madeira.

In questa mobilità sono stati coinvolti due studenti del quinto anno del corso di Meccanica/Energia e due studenti del corso di Informatica, sempre accompagnati da due docenti. Durante il soggiorno gli studenti hanno partecipato a dei workshop di Elettronica, costruendo un ROV basato su Arduino. Una volta assemblato l’oggetto, gli studenti hanno potuto testare i ROV in acqua. Tutta questa fase di elaborazione e sperimentazione si è svolta in inglese, in gruppi misti di studenti provenienti da Spagna, Austria, Croazia, Portogallo e Italia. Gli studenti hanno potuto apprendere delle competenze tecniche e migliorare le conoscenze di lingua Inglese.

Siamo inoltre stati accolti dal sindaco di Funchal, capoluogo di Madeira, che ci ha raccontato la storia e mostrato un’antica tradizione di accoglienza forestiera della città. La presenza di varie culture ed etnie ha fatto sì che l’isola sia ad oggi ricca di tante tradizioni, trasmesse nel cibo, nei colori, nell’architettura, nell’arte e nella musica.  Il clima mite e costante permette una florida vegetazione, offrendo un paesaggio verde e prosperoso, con delle correnti d’acqua spettacolari che scendono le montagne, invitando alla meditazione e alla “Mindfulness” – la consapevolezza dell’uomo come parte integrante della natura.

In conclusione alcune impressioni degli studenti che hanno partecipato alla mobilità:

Adam 5A/B: Questa esperienza Erasmus+ è stata molto interessante sia dal punto di vista culturale che comunicativo. Si impara come relazionarsi e guardare le varie caratteristiche con senso critico. Mi è piaciuto lavorare in un gruppo coordinato e raggiungere l’obiettivo finale.

Davide 5A/B: Esperienza unica,questo viaggio è stato utile ad accrescere le mie abilità linguistiche e relazionali ed è stata molto interessante l’attività di costruzione del ROV e il suo test in mare.

Riccardo 5G: A Madeira ho passato momenti fantastici, parlando con gli abitanti del posto e con le altre scuole degli altri paesi partecipanti. Un momento di unione e condivisione delle esperienze in un’isola magnifica, che è un misto di mare e montagna. è stata un’esperienza memorabile e voglio ringrazio i professori che ci hanno accompagnato e i professori e studenti  della scuola portoghese che ci hanno aiutato a costruire il ROV.

Ralph 5G: Grazie al progetto Erasmus+ abbiamo avuto la possibilità di visitare e vedere la bellezza dell’isola di Madeira. Abbiamo condiviso ricordi con persone fantastiche di altre scuole di nazioni diverse. Abbiamo inoltre imparato cose nuove come l’assemblaggio di un ROV, la storia di Funchal e tutte le sue specialità. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno organizzato questo progetto ed auguro ai futuri studenti che parteciperanno all’Erasmus+ di poter divertirsi così come abbiamo potuto fare noi.

Mobilità Erasmus Plus  in Gran Canaria– Dicembre 2021                  Prof.ssa Sartorio

immagine mobilità Gran CanarieL’attività Erasmus Plus nell’ambito del progetto “Digitalisation Goes Schools” segna una nuova tappa. Il gruppo di studenti proveniente da varie nazioni europee si è incontrato a Las Palmas de Gran Canaria nei giorni 13-17 dicembre per condividere ancora una volta
esperienze di studio e culturali. Il gruppo italiano era formato da 4 alunni del corso di informatica (2 di quinta H e due di quinta I) e due docenti. Le attività che si sono svolte in questi giorni hanno alternato momenti di studio a momenti di socializzazione e di scoperta delle bellezze artistiche e culinarie del luogo. I ragazzi hanno sviluppato un progetto per la
misurazione della temperatura e dell’umidità dell’ambiente circostante utilizzando la scheda Arduino IOT che permette di creare dispositivi connessi in grado di interagire con un’app.
I momenti di socializzazione e di conoscenza sono stati favoriti da una visita guidata all’antica distilleria Arehucas nata come stabilimento per il trattamento della canna da zucchero e poi convertitasi in una delle più rinomate distilleria di rum di Europa , diventando fornitore ufficiali dei Reali di Spagna, e da una esperienza naturalistica che li ha visti salire lungo un percorso roccioso fino al Roque Nublo considerata una delle rocce naturali di origine vulcanica più grandi del mondo che si eleva di ottanta metri dalla sua base e di 1280 metri circa sul livello del mare. La lingua veicolare di comunicazione era l’inglese ma gli alunni hanno acquisito anche competenze linguistiche di base nella lingua
spagnola cercando di utilizzare semplici frasi o parole legate alle necessità quotidiane per interagire con gli isolani.
Di seguito alcune impressioni degli studenti che hanno partecipato alla mobilità

Relazione_LPalmas

Mobilità Erasmus Plus  in Austria – Novembre 2021                  Prof.ssa Andrea Weiss

Mobilità Erasmus Plus in Austria Dopo tanta attesa l’ITIS Armellini ha potuto proseguire l’attività Erasmus Plus nell’ambito del progetto “Digitalisation Goes Schools”, iniziata nel 2019 e interrotta dal lock down, con la mobilità in Austria a Wolfsberg, in Carinzia, svoltasi dall’08 al 12 novembre 2021 presso la HTL (Höhere Technische Lehranstalt). Sono stati coinvolti due studenti del quinto anno del corso di Meccanica e due studenti del corso di Informatica, accompagnati da due docenti. Durante il soggiorno gli studenti hanno partecipato ad una formazione sulla Robotica, sulla realtà virtuale e sulla realtà aumentata e ad una introduzione sull’utilizzo di programmi come Blender e Unity per realizzare un’applicazione sui cibi tradizionali del proprio paese. Oltre alle competenze tecniche, il gruppo ha potuto acquisire delle conoscenze sulla cultura austriaca, visitando la città ospitante e il capoluogo della Carinzia, Klagenfurt. Anche il sindaco di Wolfsberg ci ha accolti nella sala comunale, raccontandoci la storia della città e l’importanza degli scambi culturali e professionali e di come tali aspetti si siano ampliati negli ultimi decenni. Poiché la lingua utilizzata per comunicare era l’inglese, i partecipanti hanno inoltre potuto migliorare le loro competenze di lingua inglese. In conclusione si riportano alcune impressioni degli studenti che hanno partecipato alla mobilità:

 Liviu, 5I: Il viaggio è stato molto illustrativo dal punto di vista dell’apprendimento in Austria, ho potuto ammirare i grandi paesaggi che l’Austria mi ha potuto offrire. Durante il viaggio ho provato una sensazione di grande cambiamento perché molte cose rispetto all’Italia sono diverse, il cibo, il clima e il modo che le persone hanno per interfacciarsi con noi.

Filippo, 5A/B: Quello che mi è restato più impresso di questa esperienza, è stato il confronto che abbiamo avuto con ragazzi della nostra stessa età, con usi e costumi diversi dai nostri; un’altra cosa che sicuramente non scorderò sono i caratteristici paesini austriaci.

Alessandro 5I: Prima di tutto, questo viaggio mi ha aiutato a migliorare le mie abilità linguistiche, dato che ho avuto l’opportunità di parlare con persone provenienti da altri Stati (non solo dell’Austria). Mi ha mostrato nuove cose e concetti sull’Austria e ho provato nuovi sapori che non conoscevo. Ho anche imparato come le persone all’estero hanno un modo di comportarsi diverso dal nostro.

Lorenzo 5A/B: Grazie all’U.E. e ai progetti Erasmus Plus abbiamo visitato delle città in Austria e l’equivalente della nostra scuola. L’obiettivo era di migliorare il nostro Inglese e incontrare culture diverse. Secondo me questo progetto è stato piacevole e utile perché ho conosciute nuove culture, visto nuovi posti e migliorato il mio inglese.

Secondo incontro a Valencia 

Dal 21 al 25 ottobre si è tenuto il secondo incontro del progetto europeo “Digitalisation goes Schools “. Logo del progetto

A questa mobilità tenutasi a Valencia presso la scuola “Juan Comenius” hanno partecipato 24 studenti provenienti da 5 nazioni coinvolte nel progetto.
Durante il soggiorno gli studenti hanno partecipato a workshop su alcuni aspetti di digitalizzazione come l’uso di Blender, Vuforia e Unity. Inoltre hanno potuto conoscere le altre culture, parlare in Inglese e scambiare opinioni.