INDAGINE OCSE-PISA

Il Programma per la valutazione internazionale dello studente (Programme for International Student Assessment, meglio noto con l’acronimo PISA) è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati.

Attualmente PISA è la più grande indagine internazionale nel campo dell’educazione ed ha come oggetto di indagine gli studenti quindicenni. Lo scopo è quello di valutare la preparazione degli studenti ad affrontare la vita adulta, rilevandone le competenze in matematica, scienze, lettura e in ambito finanziario.

Per lo studio sono utilizzati strumenti in formato digitale, ad eccezione di un  Questionario genitori, proposto in forma cartacea. La rilevazione utilizza due tipologie di strumenti:

• Prove cognitive (di Lettura, Matematica, Scienze e Financial Literacy);
  • Questionari per la rilevazione delle variabili di contesto (Questionario Studente, Questionario Scuola e Questionario Genitori).

Ogni studente partecipa ad un test scritto della durata di due ore. Una parte del test è sviluppata con domande a risposta multipla, un’altra parte – con domande a risposta aperta – richiede lo sviluppo autonomo di risposte personali. Gli studenti devono anche riempire un questionario sulle loro abitudini di studio, le loro motivazioni e il loro retroterra familiare. I dirigenti scolastici a loro volta compilano un questionario che descrive l’organizzazione, la demografia ed il finanziamento dei loro istituti.

I risultati di PISA vengono utilizzati per:

• conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola;
  • permettere a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare;
  • consentire un confronto tra il rendimento degli studenti e i contesti di apprendimento dei diversi Paesi.

Informativa_Questionario_studente_pisa2021ft