Integrazione alunni diversamente abili

diversamente abili

A supporto di genitori, alunni ed insegnanti per tutte le attività legate alla presenza degli alunni diversamente abili, all’interno dell’Istituto vengono organizzate attività di accoglienza e inserimento.

E’ cura della scuola favorire il raccordo con le ASL e gli Enti preposti, anche al fine di offrire ai genitori e ai docenti gli strumenti per operare nelle situazioni di difficoltà.

Il progetto di “Integrazione degli alunni d. a.” ha le seguenti finalità:

  • integrazione del soggetto (riferimento alle potenzialità e non ai punti deboli; stare bene con se stesso; essere protagonista del proprio percorso);
  • integrazione nel contesto (stare bene con gli altri; integrazione nel territorio);
  • integrazione nel tempo (continuità didattica; orientamento);
  • integrazione dei servizi (finalizzare l’intervento scolastico all’interno di un progetto condiviso con gli altri interlocutori istituzionali).
  • favorire una reale ed efficace integrazione nel contesto scolastico con il coinvolgimento di tutti gli operatori coinvolti;
  • favorire la progettazione individualizzata dei processi di insegnamento/apprendimento mediante attività di consulenza e sostegno ai docenti durante i G.L.H. operativi;
  • condividere le pratiche educative, le metodologie di intervento, le risorse e gli strumenti da utilizzare in funzione della crescita psicofisica e formativa degli alunni d. a.;
  • scegliere il percorso didattico adeguato alle capacità di ciascun alunno d. a. (programmazione individualizzata o differenziata);
  • promuovere qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola ed Enti territoriali coinvolti (Comune, ASL, Provincia, cooperative, Enti di formazione);
  • favorire la continuità educativa e didattica, orizzontale e verticale, con le scuole di provenienza e nell’ambito dell’Istituto stesso;
  • favorire e organizzare l’accoglienza degli alunni d. a. e il loro inserimento nell’Istituto e nelle classi e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo ambiente;
  • garantire al termine del ciclo scolastico le competenze utili per una vita autonoma.