L’ITIS “G.Armellini” di Roma consta di n. 50 classi (42 diurno e 8 serale), con una popolazione scolastica alla data odierna, di circa 900 unità di alunni frequentanti, ripartiti nei corsi diurno e serale. Attualmente l’istituto ospita anche un ITS in Information Technology. I corsi antimeridiani si strutturano su un biennio comune per poi articolarsi successivamente nei seguenti indirizzi:
Meccanica, Meccatronica ed Energia | Elettronica e Elettrotecnica | ||
Informatica e Telecomunicazioni | Percorsi di Secondo Livello per Adulti |
Dal monitoraggio dei bisogni dell’utenza, tenuto conto della matrice cognitiva degli allievi e della domanda formativa del territorio, si rilevano le seguenti priorità:
- agevolare il processo di apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo;
- potenziare le attitudini personali e le skills relazionali;
- favorire l’acquisizione di conoscenze, tenuto conto della zona di sviluppo prossimale di ciascun/a allievo/a inclusa la valorizzazione delle eccellenze;
- rendere funzionali le attività proposte al recupero delle situazioni di svantaggio, al supporto degli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento, all’integrazione di alunni stranieri e con disabilità e comunque afferenti della macroarea dei BES in generale;
- finalizzare l’attività al recupero di quanto, soprattutto in termini di conoscenze, non effettuato negli anni precedenti in relazione all’emergenza epidemiologica.
- Potenziare un rapporto sinergico con il mondo del lavoro
- Costruire una cultura di rete con l’istruzione Tecnica Superiore e le associazioni del terzo settore
In questa prospettiva l’Istituto individua specifiche priorità educative, alle quali sono state destinate le risorse a disposizione la comunità educante tutta:
- l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli studenti, con particolari strategie per gli alunni con disabilità, gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e tutti gli alunni afferenti alla macroarea dei BES;
- la prevenzione del disagio mediante osservazione sistematica;
- la progressiva conquista dell’identità e dell’autonomia, come crescita della persona;
- l’acquisizione di competenze, nell’ottica del quadro europeo, sia come conoscenze funzionali allo sviluppo che come educazione alla cittadinanza;
- il potenziamento della comunicazione interna ed esterna;
- l’innovazione tecnologica in una prospettiva pedagogico-didattica;
- la cura della pulizia e del decoro degli ambienti scolastici;
- l’apertura al territorio attraverso opportune sinergie;
- la cultura della sicurezza e della privacy
- la formazione permanente
- il senso di appartenenza dei vari profili afferenti alla comunità educante
Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa al nostro PTOF o la pagina orientamento