La Storia in breve

busto cananeaL’istituto tecnico industriale “G.Armellini”, fondato nel 1961 dal Dott. Ing. Giacinto della Cananea e inaugurato ufficialmente il 31 maggio 1962 è stato dedicato a Giuseppe Armellini (astronomo, vissuto a Roma e morto nel 1958).

Le iniziali specializzazioni furono tre :

• Meccanica Fine (o di precisione) per l’orologeria
  • Cronometria
  • Elettrotecnica
  • 1970: attivazione della specializzazione di Informatica, una delle prime scuole di Roma; attivazione di un corso serale.
  • 1979: primo aggiornamento dei programmi di Informatica.
  • 1980: progetto Ergon per la specializzazione di Meccanica e progetto Ambra per Elettrotecnica
  • 1991: progetto Abacus per Informatica; progetto Ambra anche per Elettronica.

Orologio ad acquaDall’anno scolastico 1985-1986, per una durata di quattro anni, l’Armellini è stato polo di aggiornamento per il Piano Nazionale di Informatica.

Nel 1993-1994 è stato accorpato all’Armellini l’Istituto Tecnico Industriale “F.Severi”. Negli ultimi anni l’Istituto si è distinto per attività diverse, quali i numerosi progetti Europei che hanno portato studenti e docenti di vari paesi d’Europa a collaborare e lavorare nell’Istituto, le attività sportive nelle quali gli studenti dell’Armellini hanno raggiunto ottimi livelli, la collaborazione con le SSIS per le attività di tirocinio degli insegnanti, gli stage scuola-lavoro anche in paesi europei, le certificazioni, con Enti europei preposti, delle competenze di lingua inglese degli allievi (KET/PET).