Relazione umana-Peer Education

PROGETTO CAPGEMINI “NUOVI LIDI 2.0” a.s.2022/2023

NUOVI LIDI 2.0 (www.nuovilidi.it) è un’esperienza innovativa che vuole generare un forte impatto formativo e sociale sul territorio, favorire l’inclusione attiva nella vita sociale e comunitaria dei cittadini giovani e adulti, e stimolare la creazione di un dialogo e una connessione intergenerazionale.  NUOVI LIDI 2.0 rappresenta, quindi, un’opportunità per la scuola di porsi come punto di riferimento nella realtà locale per favorire l’educazione digitale dei cittadini e per rafforzare il rapporto con il territorio e la comunità.

Il progetto è rivolto a studenti di qualsiasi indirizzo di studio e a partecipanti senior (over 55) e prevede una formazione su competenze digitali attraverso materiale formativo messo a disposizione su piattaforma dedicata e sviluppata dall’Università degli Studi di Urbino, in una dinamica di apprendimento comune e cooperativo.

Le attività previste sono le seguenti:

TRA MARZO 2023 e DICEMBRE 2023:

Laboratori Digitali: sessioni formative

Durata: 10 sessioni da max 2 ore ciascuna (in base ai contenuti erogati nella singola sessione)

Modalità di erogazione: in presenza, presso la Scuola

Partecipanti: gli studenti e i senior che aderiscono al progetto e il docente referente del progetto

Organizzazione dei Laboratori Digitali:

Gli studenti saranno divisi in aule miste (studenti + senior).
Ogni aula mista verrà chiamata “LIDO”.
Un “LIDO” può essere composto max da 20 partecipanti (10 studenti + 10 senior).
Durante le sessioni, studenti e senior scaricheranno dalla Piattaforma dedicata i contenuti formativi (video pillole, quiz, missioni, altro) e le relative esercitazioni che dovranno svolgere insieme.

Per partecipare compilare il seguente FORM: https://forms.gle/MeqJ8SXqGRKTPku1A